Oncofertilità, Moffa (specialista in PMA): «Un figlio dopo il cancro? Non solo si può, ma si riesce»

L’esperta: «L’89% delle pazienti che hanno desiderato un figlio dopo la malattia oncologica hanno ottenuto il benestare degli esperti. Incinta 7 su 10» Cinquemila persone ogni anno scoprono di avere un cancro in età fertile. Un avvenimento drammatico che, fino a qualche anno fa, cancellava per sempre la speranza di costruire una famiglia dopo aver…

Leggi tutto

L’infezione da Papilloma virus e l’infertilità di coppia

L’infezione da Papilloma virus (HPV, Human Papilloma Virus) è tra le infezioni a trasmissione sessuale più diffuse. È spesso asintomatica ed è stato stimato che circa l’80% della popolazione sessualmente attiva contrae l’infezione da HPV attraverso il contatto con le mucose genitali e/o orali infette. Nella maggior parte dei casi, però, l’infezione si risolve spontaneamente.…

Leggi tutto

Sanità, la Campania lancia la rete ​regionale dell’Oncofertilità

Nasce in Campania la rete regionale per l’“Oncofertilità”. Il progetto che si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità e Centro Nazionale Trapianti mira ad offrire a pazienti con problemi oncologici all’apparato genitale la possibilità di preservare la propria fertilità attraverso la crioconservazione di spermatozoi e ovociti. “Si tratta di uomini e donne – spiega…

Leggi tutto