Dal Cnr un passo avanti contro il cancro al seno

Identificati meccanismi responsabili della resistenza a terapia Attraverso simulazioni al computer, un team di ricercatori del Cnr ha identificato i meccanismi molecolari responsabili della resistenza del cancro al seno ai farmaci in uso clinico. Alla base di questo fenomeno ci sono le mutazioni somatiche del recettore estrogenico alfa, che si verificano anche a seguito di…

Leggi tutto

Corso di formazione per la preservazione della fertilità nei pazienti oncologici

DIRETTORE DEL CORSO e SEGRETERIA SCIENTIFICA Giulia Scaravelli Centro Operativo per gli adempimenti della Legge 40/2004 Registro Nazionale della PMA Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute Istituto Superiore di Sanità   SEGRETERIA TECNICO ORGANIZZATIVA Lucia Speziale, Simone Fiaccavento, Roberta Spoletini Centro Operativo per gli adempimenti della Legge 40/2004 Registro Nazionale della PMA Centro…

Leggi tutto

Vaccino sperimentale per il cancro alle ovaie efficace e sicuro

Raddoppia la percentuale di sopravvivenza a due anni dalla diagnosi Un vaccino personalizzato che allena il sistema immunitario per attaccare il tumore alle ovaie è sicuro e ha avuto risultati incoraggianti, dimostrando di riuscire ad allungare la vita delle pazienti. Sono i risultati, “promettenti, anche se preliminari”, pubblicati su Science Translational Medicine, che hanno mostrato…

Leggi tutto

La malattia oncologica in gravidanza

La diagnosi di malattia oncologica in gravidanza rappresenta un tema ad elevato impatto emotivo. Il trattamento anti-tumorale nel periodo gestazionale suscita questioni bioetiche complesse, in quanto terapie salva-vita per la madre potrebbero ripercuotersi negativamente sulla salute fetale e infantile. Chiaramente, la gestione della paziente oncologica in gravidanza non può prescindere da una corretta valutazione multidisciplinare,…

Leggi tutto

Una guida per il caregiver in Oncologia

L’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) ha recentemente pubblicato un opuscolo per aiutare i caregiver in oncologia. La diagnosi di un tumore per una famiglia è sempre una notizia devastante, ed anche i familiari ne subiscono le conseguenze. Loro sono le uniche persone sulle quali il malato può contare, non solo per le attività quotidiane…

Leggi tutto

Crioconservazione di spermatozoi

La crioconservazione di spermatozoi è una tecnica che consente di mantenere gli spermatozoi in uno stato vitale, utilizzando temperature criogeniche (–196 °C). I pazienti che si sottopongono a questo trattamento potranno utilizzare in futuro gli spermatozoi al fine di ottenere una gravidanza tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA). La crioconservazione degli spermatozoi si applica…

Leggi tutto

I nuovi bisogni del paziente oncologico e la sua qualità di vita

Solo il 57% dei pazienti colpiti da cancro riferisce al medico i piccoli disturbi legati alla malattia o alle terapie, contro il 98% che affronta con l’oncologo gli effetti collaterali ritenuti rilevanti. Spossatezza, nervosismo, difficoltà ad addormentarsi, lieve dissenteria, mancanza di appetito, gonfiore e secchezza vaginale sono piccoli fastidi molto frequenti fra i pazienti oncologici…

Leggi tutto

La vaccinazione contro il Papillomavirus può ridurre la mortalità dovuta a vari tipi di cancro

Un gruppo di ricercatori dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (Centers for Disease Control and Prevention: CDC) di Atlanta negli Stati Uniti ha valutato i possibili benefici della vaccinazione contro il Papillomavirus in termini di riduzione della mortalità da cancro. Razzaghi e colleghi, del prestigioso CDC, sono partiti dalla considerazione che…

Leggi tutto